Louis Chenu Pere E Filles
La tenuta Louis Chenu Père & Filles è un’azienda vinicola di famiglia a Savigny-les-Beaune in Borgogna. La famiglia coltiva la vite e invecchia il vino da cinque generazioni. I primi appezzamenti di vigneto furono acquistati nel 1914. Dal 2003 sono gestiti dalle figlie di Louis; Caroline si occupa della parte tecnica e Juliette della parte amministrativa e commerciale. Le loro preoccupazioni permanenti sono il rispetto per la vigna, la qualità del vino e l’accoglienza dei clienti nella loro cantina. I vigneti sono tutti situati nel comune di Savigny-les-Beaune, nella Côte de Beaune. Le produzioni principali sono Savigny-les-Beaune Premiers Crus (“Aux Clous”, “Les Hauts-Jarrons”, “Les Lavières” o “Les Talmettes”) ma producono anche un vino raro, un Savigny-les-Beaune Village. Bianca.
Situazione: Questo vino elegante nasce dall’assemblaggio di due appezzamenti di Pinot Nero Un appezzamento situato tra Savigny e Chorey “les Picotins” su un terreno ricco e profondo. L’altro terreno “Les Golardes” situato in cima alla collina esposta a sud. Queste viti di 40 anni crescono su terreno sabbioso con ghiaia abbastanza ricca di ferro dove le viti più vecchie si esprimono bene. L’unione di queste due origini conferisce alle nostre vigne Savigny Vieilles una bella complessità e molta finezza.
Cultura: attribuiamo grande importanza alla cura dei vitigni molto rispettosi dell’ambiente e molto spesso manuali. Questa cuvée è certificata in agricoltura biologica dalla vendemmia 2009. La vendemmia viene effettuata a mano quando la maturità è ottimale, la cernita avviene in vigna e poi se necessario una seconda cernita su tavola vibrante all’arrivo in cantina. . La resa per questa annata è di 35 hl / ha.
Vinificazione: il metodo di vinificazione è tradizionale, con una macerazione a freddo di circa 6 giorni. La fermentazione dura 12 giorni. Cerchiamo un lato fruttato e dolce di questo vino, l’obiettivo qui è di non avere troppa estrazione. Le uve vengono diraspate al 100%. Il nostro Savigny 2017 è stato affinato interamente in tini, nessuna botte su questa annata L’idea è di mantenere un massimo di frutta e freschezza con un carattere esplosivo e succoso. I tini utilizzati sono in posta elettronica, Questo vino non è né multato né filtrato.
Degustazione: il colore è rubino intenso traslucido, brillante. Al naso è molto espressivo, su ciliegia candita e il suo nocciolo, spezie natalizie, peonia. La bocca è rotonda, molto ampia, dispiega una materia fine ma comunque voluttuosa, sensuale. È il Pinot nero come piace a noi, con frutta pura e mineralità intensa – e una profondità sacra, casualmente. Il finale è intenso, esplosivo di frutta, con una piacevole ciliegia, un po ‘petrichor, un po’ salino e un po ‘minerale, alcune spezie. Ovviamente non siamo al livello dei migliori GC, ma è già esultante e dimostra ancora una volta che il Pinot Nero è il più grande dei vitigni!