Spagnoli
L’Azienda Agricola Spagnoli si colloca sulle colline della Liguria di Levante, a Masignano di Arcola in provincia di La Spezia, tra meravigliosi e suggestivi vigneti ed uliveti.
Patria del vermentino ligure, l’azienda agricola produce vini legati al territorio e alla tradizione contadina, strizzando l’occhio alla viticoltura sostenibile e biologica.
Fondata attorno al 1950 da Celeste Spagnoli, l’Azienda Agricola è oggi gestita da Andrea Spagnoli con la moglie Cinzia e la figlia Ilenia, nata e cresciuta tra le vigne di famiglia.
Il vigneto si estende su terrazzamenti vitati di circa 2 ettari, a circa 130 metri sul livello del mare, con diverse varietà coltivate, partendo dal re della Liguria, il vermentino, a cui seguono albarola, trebbiano, malvasia, merlot, sangiovese e altri vitigni a bacca rossa come ciliegiolo e canaiolo, ci ricordano quanto siamo vicini alla Toscana. Le particolari condizioni climatiche, di questa zona orientale della Liguria, caratterizzata da temperatura mite, ottima esposizione e ventilazione consentono la produzione di vini profumati e leggeri, dai colori intensi e dal gusto fresco-sapido.
Dal 1980 in avanti, con l’arrivo di Andrea, l’Azienda Agricola Spagnoli ha iniziato a produrre vini di alta qualità, concentrandosi sul lavoro in vigna, rinnovando e consolidando la gestione del vigneto e della cantina in favore di rese basse e attenzione ad ogni dettaglio.
Nascono così vini della Liguria ed etichette fini ed espressive come il Vermentino Colli di Luna Spagnoli e il Rosso Liguria di Levante IGT. Dal 2014 la famiglia Spagnoli, con una felice intuizione di Ilenia, ha iniziato la produzione di “Pan”, vino bianco biologico ottenuto da uve macerate e fermentazione spontanea, con una base di vermentino più una contenuta percentuale di albarola e trebbiano.
Ma i progetti di Ilenia e Andrea non sono mai statici e non si fermano mai, così portano avanti il desiderio di convertire l’intero vigneto e la produzione in biologico, per creare un nuovo bianco macerato, sempre in stile orange wine , sempre in stile Ilenia Spagnoli.